· 

Vivere Yoga

YOGA, UNA SCIENZA

La conoscenza del corpo umano

 

Lo yoga non è una disciplina che si taglia a fette e non se ne possono insegnare "porzioni". Lo Yoga è uno, ed è da ritenere una scienza che si sviluppa sulla conoscenza del corpo umano, dei suoi aspetti anatomici fisiologici, meccanici, una scienza che cinge l'essere umano nella sua integralità, fisica e psicologica.

 

Precisiamo che nella "scienza" dello yoga la psiche è vista come il risultato di un insieme di meccanismi chimici, ormonali, fisiologici che coinvolgono il sistema nervoso centrale, ai quali attribuire la manifestazione della nostra sfera emozionale e caratteriale. Ma come addentrarsi nell'affascinante pratica dello yoga? Per il raggiungimento di qualsiasi successo e risultato concreto ci vuole "Metodo": la confusione e l'essere approssimativi non porta da nessuna parte.


VIVERE YOGA

Come modificare il corpo per vivere lo yoga

Molte persone si avvicinano allo yoga pensando che si tratti di una "ginnastica dolce" o di un insieme di tecniche rilassanti... Parecchi specialisti di fronte a persone stressate, soggetti ansiosi o con dolori muscolari dovuti a difetti posturali consigliano di fare "un po' di yoga". Spiegherò in seguito perché fare "un po' di yoga", serve a poco o a nulla. È stato ampiamente dimostrato che lo yoga crea un benessere psicofisico profondo ed in continuo aumento, grazie ai parametri su cui quest'arte si fonda e alla quale va data una connotazione scientifica e non circense, come spesso avviene. Lo yoga promuove l'ascolto profondo del corpo e la consapevolezza del respiro come un tutt'uno inseparabile, questa fusione avvia un processo biochimico che si riflette sull'organismo come una panacea per corpo e mente... "Ed ora via! Alla ricerca di una scuola di yoga" Ma quale yoga faccio? Quello del Chakra del cuore, quello dinamico, lo yoga dei colori? No, non esistono "tipi o stili di yoga".


Il metodo Essse

Guru Maharishi Sathyananda

 

 

Il "Metodo"del Guru Maharishi Sathyananda diffuso in Essse Accademia, riassume la sua essenza ricca di significato in una frase che dice: "Niente esoterismi, massima razionalità e, per quanto riguarda la mistica, attenersi al meraviglioso stupore che genera lo studio del corpo umano, della cellula, della creazione tutta e di tutte quelle leggi fisiche di cui la comprensione ci porta all'assimilazione del principio divino". 

 

Principio "divino" in questo caso, è riferito ai temi ancora sconosciuti alla scienza, nonostante le continue ricerche e approfondimenti su teorie e nuove scoperte riguardo l'origine misteriosa dell'universo, dell'essere umano e di ogni forma di vita.

"Il Metodo porta alla comprensione di qualcosa di sconosciuto nonostante ci appartenga"

Il Metodo per vivere lo yoga fa chiarezza, l'essenza dello yoga è priva di misticismo, fantasie, esoterismi e aspetti religiosi, sebbene esistano antiche scritture, in cui lo yoga viene contestualizzato tra simposi filosofici e figure mitologiche, appartenenti ad un periodo socio culturale datato circa 5000 anni orsono, geograficamente apparso nella valle dell'Indo.

 


Non rimane altro che fare una distinzione, tra le nozioni storico filosofiche di una cultura remota e lo yoga espresso come una disciplina che si edifica su basi razionali e sostenute dalla scienza moderna. E il Metodo? Ricerca, studio, continuo aggiornamento di schemi motori, esercizi di preparazione atletica, tecniche applicate ai diversi stimoli muscolo-funzionali, propedeutiche specifiche, allenamenti con carichi, isometrie, dinamiche del respiro utilizzate come sostegno per ogni movimento e comprensione di tutte le sedi anatomiche coinvolte durante la pratica.

Il Metodo, consente di Vivere lo yoga! Il Metodo porta alla comprensione di qualcosa di sconosciuto nonostante ci appartenga: Noi, il nostro corpo, la nostra essenza. Ecco spiegato il perché non si può dire "ho fatto un po' di yoga", magari nel villaggio turistico durante una vacanza al mare. Lo yoga è uno straordinario mezzo di conoscenza e trasformazione psico-fisica che deve accompagnarci per la vita.

By Mary



SCARICA IL NOSTRO MAGAZINE IN FORMATO DIGITALE

Download
Magazine Essse Maggio_01
Magazine maggio.pdf
Documento Adobe Acrobat 17.2 MB

Scrivi commento

Commenti: 0