PERCHÈ PRATICARE YOGA?


Lo Yoga è uno stato di equilibrio psico-fisico ottimale per esprimere le proprie potenzialità.

Tale stato si ottiene attraverso la disciplina.

 

  •  Lo stato di equilibrio è una qualità dell’essere.
  •  L’equilibrio psico-fisico è la capacità di adattamento sia del corpo, in tutte le posizioni nello spazio, sia della mente nel mantenersi stabile difronte all’imprevedibile.
  • Lo stato di equilibrio psico-fisico ottimale è quel momento perfetto in cui la completa padronanza del corpo e la lucidità mentale permettono l’espressione del nostro talento.
  • La disciplina è un percorso che, attraverso un metodo, insegna a mantenersi in costante stato di Yoga.

 

In Essse Accademia si pratica il metodo Maharishi Sathyananda che riprende lo yoga originale, sostenuto da moderni studi scientifici.

Gli insegnanti di Essse Accademia strutturano le lezioni di yoga con metodi di allenamento in continua evoluzione per favorire l’acquisizione di nuovi schemi motori. Attraverso la preparazione atletica, gli allievi vengono guidati nello studio e nel raggiungimento dell'asana (postura). I benefici sono molteplici: maggior tono muscolare, aumento della flessibilità e mobilità articolare, rimozione dei difetti posturali e miglioramento delle funzioni organiche in generale.

 

Lo yoga agisce positivamente sul tono dell'umore, sulla gestione dello stress e sull'ansia. La costante pratica di questa disciplina porta al raggiungimento di un profondo senso di serenità e di pace interiore.


Lo yoga è per tutti.

 Il metodo Maharishi Sathyananda permette, attraverso un lavoro calibrato, di avanzare gradualmente nel percorso della pratica senza rischio di infortuni.

 

Base 1: lezioni rivolte a coloro che si avvicinano per la prima volta allo yoga e a chi ha scarsa mobilità fisica. Queste lezioni non solo rimuovono la rigidità muscolare ed articolare, ma impostano anche una corretta respirazione. 

 

Yoga soft: lezioni per i meno giovani che hanno il desiderio di sperimentare i benefici di un risveglio muscolare in totale sicurezza e la presa di coscienza del respiro.

 

Dinamiche yoga: allenamenti finalizzati all'acquisizione dell'asana (postura) e di sequenze di posture yoga. Il ritmo di lavoro è intenso, così come profonda è la sollecitazione muscolare. Queste lezioni sono perfette sia da integrare nell’allenamento della propria disciplina sportiva sia per tutti coloro che vogliono tenersi in perfetta forma fisica.

 

Pranayama: lezioni dedicate alle tecniche di respirazione yogica. Una corretta respirazione, oltre a migliorare la postura, incrementa la produzione cerebrale di sostanze biochimiche, che conferiscono senso di pace, calma e gioia di fare.Una pratica antica che sostiene l'uomo moderno nella quotidianità.

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